Care Cittadine, Cari Cittadini,
il Partito INSIEME, in comunione strategica col Partito SOLIDARIETA’ Libertà Giustizia e Pace, concorre alle prossime elezioni regionali con un programma basato sui valori del nostro Manifesto e sui problemi più urgenti della nostra Regione, affinché ogni residente possa ritrovare la bellezza e il desiderio di abitare questo territorio.
Al primo punto del nostro Manifesto leggiamo:
“1. La nostra è una stagione straordinaria. Le condizioni dell’Italia richiedono interventi straordinari, nei metodi e nei contenuti. Le gravi difficoltà sociali, economiche e morali del nostro Paese, analoghe a quelle dei paesi del mondo occidentale, confermano quanto l’opzione riformista sia inadeguata, giacché il nostro tempo è connotato da fenomeni di portata epocale quali quelli della nuova globalizzazione, della quarta rivoluzione industriale, dell’aumento sistemico delle diseguaglianze sociali, degli straordinari flussi migratori, delle questioni ambientali e climatiche, della caduta di valori etici, nelle sfere sia del privato sia del pubblico. Le passioni ideali della solidarietà e della tensione civica sono sostituite da egoismi sociali e dall’individualismo libertario. Non basta allora “ri-formare”, occorre piuttosto “tras-formare”.
Anche la nostra Regione rientra nel profilo descritto e dunque necessita di nuove trasformazioni a partire da una visione che recuperi lo stato reale di vita delle persone e le loro necessità primarie.
Le nostre azioni programmatiche principali saranno volte a riportare dignità e riconoscimento alle attività che ogni giorno uomini e donne esercitano nel tentativo di rendere il quotidiano degno di essere vissuto in totale equilibrio tra i vari aspetti della vita stessa.
Contribuiremo allo sviluppo della Regione con azioni di solidarietà, libertà, giustizia e pace, guardando al bene comune delle realtà laziali tutte secondo la visione di un nuovo modello di sviluppo, vitalmente operante. Per approfondire: www.lifegivinglife.eu
Con un forte e deciso orientamento Europeo, la Regione Lazio potrà rappresentare un modello di integrazione e di sviluppo armonico capace di rigenerare fiducia e speranza, di crescita, progresso e promozione umana. Affronteremo le criticità del Lazio forti dei criteri del modello di sviluppo umano integrale nonché dei principi e dei valori cardine offerti dalla Costituzione della Repubblica Italiana e dai principi fondanti della Dottrina Sociale della Chiesa.
Ci dichiariamo “Alleati di Tutti” sulla via della Vita: non facciamo politiche “contro”, ostruzionistiche e ideologicamente contrarie ad ipotetici avversari politici, bensì vogliamo contribuire con tutti alla costruzione del bene comune, senza pregiudizi di alcuna natura, sulla base dei nostri valori che mettono al centro la dignità della persona umana e delle sue relazioni.
Un’attenzione particolare sarà riservata ai seguenti temi, in quanto ambiti primari di intervento della Regione:
- Governo del Territorio
- Tutela della salute
- Mobilità sostenibile
- Lavoro, istruzione e formazione professionale
- Transizione energetica e alimentare solidale e sostenibile
- Roma, Lazio, Europa